Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.
Il Corso è rivolto a: insegnanti e aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado; professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale.
Il Master intende fornire conoscenze ed abilità inerenti l’utilizzo di strumenti, strategie e competenze riferite alla didattica online.
In particolare, il corso è volto a corredare ogni studente di una cassetta degli attrezzi necessaria per attuare un efficace e pertinente processo di insegnamento/apprendimento per il sostegno.
Inoltre il percorso didattico permette di aggiornarsi sulle reali necessita pedagogiche dell’intervento educativo speciale e dell’inclusione.
Al termine del percorso formativo lo studente saprà operare nell’ambito formativo, sia pubblico che privato, per mezzo di una profonda professionalità docente.
Esami scritti per le materie che compongono il master e predisposizione di una tesina finale su uno degli argomenti trattati.
Ssd | Insegnamento | Cfu |
ASPETTI PEDAGOGICI E DIDATTICI | 32 | |
INF/01 | Informatica per l’educazione | 10 |
M-PED/03 | Didattica e tecnologia dell’istruzione e dell’apprendimento | 10 |
M-PED/03 | Coding | 3 |
M-PED/03 | Didattica con i media digitali | 9 |
SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO | 24 | |
M-PED/01 | Bisogni educativi speciali e tecnologie per l’inclusione | 6 |
M-PED/03 | Pedagogia dell’intervento educativo speciale | 6 |
M-PED/03 | Strumenti e tecniche d’intervento della didattica on line in presenza di deficit | 12 |
Prova finale | 4 |