DESTINATARI:
Considerata l’indipendenza da ogni specifica casa produttrice di software e/o hardware, il programma rispecchia i criteri di interoperabilità e neutralità richiesti dalla Pubblica Amministrazione.
PUNTEGGIO: 0.25 come Assistente Amministrativo – 0.25 come Assistente tecnico – 0.25 come Collaboratore Scolastico – 0.50 come Docente
ISCRIZIONE: Per iscriversi basta cliccare su “Iscriviti”, acquistare il corso e compilare i campi richiesti, successivamente verranno inviate le credenziali per l’accesso al portale
CERTIFICAZIONE: La certificazione EIPASS 7 Moduli User attesta in modo oggettivo il possesso delle competenze intermedie nell’utilizzo degli strumenti dell’ICT (Tecnologie dell’informazione e della comunicazione), così come descritte nell’e-Competence Framework for ICT Users (e-CF), documento elaborato e aggiornato dal CEN, Commissione Europea per la standardizzazione, che fornisce un quadro complessivo delle competenze digitali che ogni cittadino deve possedere perché utili nel lavoro, nello studio, nelle relazioni, e più in generale nella vita di tutti i giorni.
Per l’e-CF, l’utilizzatore intermedio del computer e di internet:
“è in grado di applicare una serie di conoscenze e competenze informatiche che consentono di completare il compito ricevuto, sapendo adattarsi alle circostanze; è in grado di risolvere eventuali problemi intercorsi; ha un livello medio di autonomia operativa”.
L’uso di un linguaggio condiviso per descrivere tali competenze rende la certificazione EIPASS 7 Moduli User facilmente comprensibile in Europa e nel mondo. EIPASS 7 Moduli User costituisce infatti titolo valido per il riconoscimento di punteggio nell’ambito scolastico, universitario e concorsuale, secondo quanto stabilito dall’Ente formativo o da quello che pubblica il bando.
Codice id SOFIA: 52102
Corso di preparazione allo svolgimento della funzione di Collaboratore Scolastico. E’ un corso da 200 ore, ha l’obiettivo di far sentire sicuro il collaboratore scolastico in merito a tutte le situazioni critiche che si dovessero presentare durante lo svolgimento delle proprie mansioni.
Con questo corso si definisce il ruolo ricoperto dal collaboratore scolastico nella scuola e si è in grado di padroneggiare l’intera normativa sul personale ATA.
DESTINATARI ATA: Collaboratori scolastici
SVOLGIMENTO: il corso è composto da 200 ore da svolgere interamente online in autonomia senza vincoli di orario o date.
E’ suddiviso in moduli che contengono:
→ Testi e dispense scaricabili in pdf
→ Videolezioni
→ Audiolezioni
→ Test di autovalutazione
→ Esame finale
ESAME: l’esame è online. Dopo aver completato tutta la didattica, si accede immediatamente all’esame senza attese e senza prenotazioni.
Se non si supera al primo tentativo, l’esame può essere ripetuto subito e più volte senza costi aggiuntivi.
PUNTEGGIO: nessun punteggio ma valido ai fini curriculari
ISCRIZIONE: Per iscriversi basta cliccare su “ISCRIVITI”, acquistare il corso e compilare i campi richiesti, successivamente verranno inviate le credenziali per l’accesso al portale.
ATTESTATO: al superamento dell’esame finale verrà rilasciato un Attestato per lo svolgimento del ruolo di Collaboratore Scolastico riconosciuto dal MIUR.
Due corsi interamente online (didattica ed esame finale incluso) valido per ATA.
ISCRIZIONE: Per iscriversi basta cliccare su “Iscriviti”, acquistare il corso e compilare i campi richiesti, successivamente verranno inviate le istruzioni per l’accesso al portale
SVOLGIMENTO: corso da 200 ore da svolgere interamente online
ESAME FINALE: solo online. Può essere ripetuto più volte fin quando non darà esito positivo (senza costi aggiuntivi)
ATTESTATO: al superamento dell’esame finale verranno rilasciati:
Attestato riconosciuto per Corso di addestramento professionale per la Dattilografia istituito da un ente pubblico
Punteggio: 1 punto per le graduatorie ATA come Assistente Amministrativo
Riepilogo sintetico valutazione titoli: