Insegnamento | SSD | CFU |
Basi Cognitive, Motivazionali, Sociali dei Processi di Apprendimento | M-PSI/01 | 5 |
Legislazione Scolastica | IUS/01 | 4 |
Pedagogia Speciale | M-PED/03 | 5 |
Processi Specifici dell’Apprendimento Linguistico | L-LIN/02 | 3 |
Principi di Didattica delle Lingue Straniere | L-LIN/02 | 3 |
Valutazione delle Competenze Linguistiche e Comunicative | L-LIN/02 | 3 |
Competenze Informatiche di Base | ING-INF/05 | 3 |
Didattica Multimodale e Creazione di Contenuti Multimediali | ING-INF/05 | 6 |
La Classe Capovolta: Laboratorio di Flipped Learning | L-LIN/02 | 4 |
Principi dela Metodologia CLIL | L-LIN/02 | 4 |
Didattizzazione di Materiali Autentici | L-LIN/02 | 2 |
Didattica delle Microlingue | L-LIN/02 | 4 |
Uno a Scelta tra: | ||
Didattica del Testo Letterario in Lingua Inglese | L-LIN/12 | 3 |
Didattica del Testo Letterario in Lingua Francese | L-LIN/04 | 3 |
Didattica del Testo Letterario in Lingua Spagnola | L-LIN/07 | 3 |
Didattica del Testo Letterario in Lingua Tedesca | L-LIN/14 | 3 |
Uno a Scelta tra: | ||
Perfezionamento della Lingua Inglese | L-LIN/10 | 6 |
Perfezionamento della Lingua Francese | L-LIN/03 | 6 |
Perfezionamento della Lingua Spagnola | L-LIN/05 | 6 |
Perfezionamento della Lingua Tedesca | L-LIN/13 | 6 |
PROVA FINALE | 5 |
Specifiche del corso
- Tipologia: corso di perfezionamento professionale
- Durata:1.500 ore (un anno)
- Crediti: 60 CFU
- Iscrizioni aperte
Destinatari
Il corso è rivolto a: docenti di lingua straniera (inglese, francese, spagnolo e tedesco) di scuole secondarie di I e II grado; docenti di discipline non linguistiche interessati a metodologie didattiche innovative in cui all’insegnamento di contenuti tecnico-scientifici o artistico-espressivi si affianchi l’uso veicolare o strumentale di una lingua straniera. Il corso consente infatti di acquisire competenze specifiche volte all’introduzione della metodologia CLIL nel piano didattico rivolto ai docenti e agli aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado che intendono ampliare le proprie.
Punteggio
Inglese C1 4pt + Clil 3pt: 7 punti
Inglese C2 6pt + Clil 3pt: 9 punti
Punto B.13 della tabella di valutazione titoli 1° e 2° fascia GPS.
Obiettivi
Il corso è finalizzato all’apprendimento dell’uso integrato di nuovi strumenti, approcci e metodi didattici che possano proficuamente essere introdotti e affiancati alla didattica tradizionale e alle pratiche di insegnamento nella scuola secondaria. In particolare, il master è incentrato su tre diverse metodologie: il web learning e la didattica multimodale; la didattica capovolta (o flipped learning); la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning.
Modalità esami
Predisposizione e discussione di una tesina finale su uno degli argomenti trattati.
Punteggio
3 punti in graduatoria per il pre-ruolo e 1 punto per mobilità/trasferimenti purché coerente con gli insegnamenti previsti dalla graduatoria.