Classe di Laurea: L-3
Durata: 3 anni
Crediti: 180
Tipo di accesso: Libero
Il corso di laurea in Design e Discipline della Moda si prefigge lo scopo di formare un progettista o un esperto in grado di confrontarsi con le innovazioni e le dinamiche di ricerca nella moda e nel design degli interni. Chi opera in questi settori deve possedere una solida preparazione tecnico-artistica, fatta di conoscenza dei materiali, ricorso efficace alle nuove tecnologie, padronanza di tecniche di comunicazione e presentazione mirate, capacità di lettura psico-sociologica della società, rigore gestionale e amministrativo.
Il corso di laurea forma responsabili dei processi comunicativi, creativi e innovativi del design della moda e/o d’interni. I laureati potranno trovare sbocchi lavorativi e svolgere attività professionali presso istituzioni pubbliche e private afferenti al settore della moda e/o del design degli interni, dall’ideazione del prodotto alla sua realizzazione, alla sua comunicazione e promozione. Nello specifico i laureati nel corso di Design e Discipline della Moda possono svolgere attività:
›› nell’industria della moda e dell’arredo d’interni, dal lavoro dipendente e parasubordinato, all’atelier e allo studio professionale
›› presso aziende, luoghi espositivi, enti fieristici, agenzie pubblicitarie, editoria specialistica, uffici stampa di case di moda e di design di interni
›› nelle imprese e nelle istituzioni che organizzano eventi culturali, di costume e sfilate di moda come responsabili di produzione o consulenti.
La laurea in Design e Discipline della Moda consente di accedere all’esame di abilitazione per la professione di perito industriale laureato. Il corso di laurea prepara, inoltre, alle professioni di: disegnatori tessili, approvvigionatori e responsabili acquisti, tecnici della vendita e della distribuzione e tecnici dell’organizzazione di fiere e convegni.
Il percorso didattico prevede un’alternanza tra momenti di teoria e di pratica: ampio spazio è dedicato all’analisi di procedure creative, di prodotti e di eventi (es. mostre e sfilate), nonché allo studio dell’organizzazione di imprese produttive, di atelier, di agenzie pubblicitarie e di uffici stampa delle case di moda. Tali risultati vengono conseguiti attraverso la fruizione di lezioni relative all’apparato teorico affiancate da un congruo carico di attività formative in modalità laboratoriale e/o di didattica interattiva, previste trasversalmente in tutti i settori scientifico-disciplinari. Il corso di laurea in Design e Discipline della Moda, inoltre, darà agli studenti la possibilità di fare esperienze sul campo – anche sotto forma di stage – allo scopo di formare dei professionisti che sappiano “come si fa” oltre che “come si valuta” un prodotto di fashion e/o interior design
A scelta dello studente:Storia moderna, Letteratura italiana e contemporanea, Storia della moda e del costume, Linguaggi artistici dei nuovi media, Estetica, Sociologia della moda II, Istituzioni di regia, Teoria e prassi degli audiovisivi, Archivistica, bibliografia e biblioteconomia (oppure uno degli affini non sostenuti in precedenza).
Laboratori a scelta: Laboratorio di scrittura, Laboratorio di lettura dell’immagine, Laboratorio di lettura dell’opera d’arte, Laboratorio di ricerca bibliografica.
Codice | Insegnamento | CFU |
PRIMO ANNO | ||
L-FIL-LET/10 | Letteratura Italiana | 12 |
SPS/08 | Sociologia della Moda 1 | 6 |
M-DEA/01 | Antropologia e Antropologia della Moda | 12 |
SECS-P/08 | Economia e Gestione d’Imprea | 6 |
L-ART/02 | Storia dell’Arte Moderna | 12 |
ICAR/17 | Disegno 1 (con Elementi di Disegno Industriale) | 12 |
Codice | Insegnamento | CFU |
SECONDO ANNO | ||
L-ART/06 | Storia della Televisione | 6 |
L-ART/03 | Storia dell’Arte Contemporanea | 6 |
L-ART/06 | Storia del Cinema | 6 |
M-STO/04 | Storia Contemporanea | 6 |
ICAR/17 | Disegno 2 | 6 |
ICAR/13 | Disegno Industriale 1 | 6 |
L-LIN/12 | Lingua Inglese e Inglese della Moda | 12 |
Due insegnamenti a scelta tra: | ||
L-ART/05 | Storia del Teatro Contemporaneo | 6 |
ICAR/13 | Modello Virtuale e Rendering | 6 |
IUS/01 | Diritto Privato | 6 |
SECS-P/08 | Marketing della Moda | 6 |
Codice | Insegnamento | CFU |
TERZO ANNO | ||
ICAR/17 | Disegno 3 | 12 |
ICAR/13 | Disegno Industriale 2 | 6 |
Due insegnamenti a scelta tra: | ||
SPS/08 | Organizzazione di Eventi e Ufficio Stampa | 6 |
INF/01 | Web Marketing | 6 |
M-PSI/06 | Psicologia del Lavoro | 6 |
ICAR/13 | Design degli Interni | 6 |
Abilità Informatiche e Telematiche | 2 | |
A scelta dello studente | 12 | |
Tirocinio | 10 | |
Prova finale | 6 |
Codice | Insegnamento | CFU |
A SCELTA | ||
M-STO/02 | Storia Moderna | 6 |
L-FIL-LET/11 | Letteratura Italiana e Contemporanea | 6 |
ICAR/13 | Storia della Moda e del Costume | 6 |
L-ART/03 | Linguaggi Artistici dei Nuovi Media | 6 |
M-FIL/04 | Estetica | 6 |
SPS/08 | Sociologia della Moda 2 | 6 |
L-ART/05 | Istituzioni di Regia | 6 |
L-ART/06 | Teoria e Prassi degli Audiovisivi | 6 |
M-STO/08 | Archivistica, Bibliografia e Biblioteconomia | 6 |
Laurea triennale on line in Design e Discipline della Moda – Piano Studi (pdf)