Facoltà di Giurisprudenza
Laurea triennale
Comunicazione Istituzionale e d’Impresa
Classe di Laurea: L-20
Durata: 3 anni
Crediti: 180
Tipo di accesso: Libero
Il percorso di studi in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa mira a fornire una preparazione di base multidisciplinare finalizzata alla comprensione, all’analisi e all’utilizzo degli strumenti della comunicazione moderna in tutte le sue dimensioni: pubblicità, marketing, comunicazione d’impresa, e-commerce, ecc. La proposta formativa è pensata in particolare per favorire lo sviluppo di competenze legate alle funzioni comunicative all’interno delle imprese e delle istituzioni.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Gli sbocchi professionali previsti per il laureato in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa riguardano ruoli qualificati in istituzioni ed enti, pubblici o privati, attivi nel sociale, nel mondo della cultura, della comunicazione e nel mondo dell’informazione, con particolare riferimento alla comunicazione pubblicitaria e istituzionale, alla comunicazione d’impresa e all’editoria tradizionale e multimediale. In questi settori professionali, il laureato potrà agire con competenza nell’ambito delle pubbliche relazioni, della pubblicità e delle attività promozionali, nella gestione degli uffici di relazione con il pubblico, negli uffici stampa, nelle redazioni editoriali, nell’organizzazione aziendale e nella gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale.
DIDATTICA DEL CORSO
Al termine del percorso di studi lo studente avrà acquisito:
›› competenze di base sulla comunicazione e sull’interpretazione dei processi comunicativi dal punto di vista socio-antropologico, storico-filosofico e sociologico
›› capacità di affrontare le innovazioni giuridiche, organizzative ed economiche determinate dallo sviluppo e dalla diffusione dei fenomeni comunicativi
›› competenze metodologiche per la valutazione e l’intervento sui processi della comunicazione, attraverso discipline informatiche e relative ai mass media
›› competenze linguistiche per l’analisi, la gestione e la produzione di testi, in particolare curando la capacità di utilizzare efficacemente la lingua italiana, anche in ambito istituzionale e pubblicitario
›› padronanza di due lingue straniere (inglese e spagnolo) per lo scambio di informazioni scritte e orali nei settori di specifica competenza.
Il percorso di studi si struttura su tre anni: il primo anno è caratterizzato dalla presenza di discipline sociologiche, informatiche e semiotiche, affiancate da insegnamenti metodologici ed economico-organizzativi; il secondo anno rafforza i contenuti sociologici, organizzativi e metodologici, introducendo l’ambito giuridico; il terzo anno prevede materie filosofiche, politologiche e semiotiche, con marcata attenzione ai linguaggi della comunicazione. Lo studente ha la possibilità di sostenere alcuni esami a scelta. Sono previsti tirocini formativi e di orientamento.
MATERIE DI STUDIO
- 1° anno:
- Semiotica e filosofia dei linguaggi, Informatica, Organizzazione aziendale, Sociologia dei processi economici, Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi, Estetica della comunicazione
- 2° anno:
- Sociologia della comunicazione e dell’informazione, Diritto dell’informazione e della comunicazione, Sociologia urbana, del turismo e del territorio, Lingua inglese, Metodologia della ricerca sociale, Progettazione, processi e comportamenti organizzativi, A scelta dello studente
- 3° anno:
- Analisi del linguaggio politico, Etica della comunicazione, Linguaggi dei nuovi media, Lingua spagnola, Laboratorio di scrittura istituzionale e pubblicitaria, Laboratorio di scrittura, Laboratorio di lettura dell’immagine, A scelta dello studente, Tirocini formativi e di orientamento, Prova finale
Insegnamenti a scelta dello studente Organizzazione di eventi e ufficio stampa, Semiotica del testo, Psicologia della comunicazione, Intercultural communication of multi-level political and social processes, Diritto privato, Comunicazione d’impresa, Antropologia giuridica e comunicazione dei sistemi culturali, Storia della televisione, Governance dell’Unione europea, Storia del giornalismo, Urban and territorial marketing, Gestione delle imprese e marketing, Psicologia del lavoro, Strategie d’impresa e gestione della comunicazione, Diritto sindacale e delle relazioni industriali, Web content marketing, Marketing automation & e-reputation management.
PRESENTAZIONE
Il percorso di studi in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa mira a fornire una preparazione di base multidisciplinare finalizzata alla comprensione, all’analisi e all’utilizzo degli strumenti della comunicazione moderna in tutte le sue dimensioni: pubblicità, marketing, comunicazione d’impresa, e-commerce, ecc. La proposta formativa è pensata in particolare per favorire lo sviluppo di competenze legate alle funzioni comunicative all’interno delle imprese e delle istituzioni.
SBOCCHI
Gli sbocchi professionali previsti per il laureato in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa riguardano ruoli qualificati in istituzioni ed enti, pubblici o privati, attivi nel sociale, nel mondo della cultura e della comunicazione e nel mondo dell’informazione, con particolare riferimento alla comunicazione pubblicitaria e istituzionale, alla comunicazione d’impresa e all’editoria tradizionale e multimediale. In questi settori professionali, il laureato potrà agire con competenza nell’ambito delle pubbliche relazioni, della pubblicità e delle attività promozionali, nella gestione degli uffici di relazione con il pubblico, negli uffici stampa, nelle redazioni territoriali, nell’organizzazione aziendale e nella gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale.
PIANO DI STUDI – PRIMO ANNO
Codice |
Insegnamento |
CFU |
PRIMO ANNO |
M-FIL/05 |
Semiotica e Filosofia dei Linguaggi |
12 |
INF/01 |
Informatica |
6 |
SECS-P/10 |
Organizzazione Aziendale |
6 |
SPS/09 |
Sociologia dei Processi Economici |
12 |
L-ART/06 |
Tecnica, Storia e Linguaggio dei Mezzi Audiovisivi |
12 |
M-FIL/04 |
Estetica della Comunicazione |
12 |
PIANO DI STUDI – SECONDO ANNO
Codice |
Insegnamento |
CFU |
SECONDO ANNO |
SPS/08 |
Sociologia della Comunicazione e dell’Informazione |
9 |
IUS/01 |
Diritto dell’Informazione e della Comunicazione |
9 |
SPS/10 |
Sociologia Urbana, del Turismo e del Territorio |
12 |
SPS/07 |
Metodologia della Ricerca Sociale |
12 |
SECS-P/08 |
Progettazione, Processi e Comportamenti Organizzativi |
6 |
|
Lingua Inglese |
6 |
|
A scelta dello studente |
6 |
PIANO DI STUDI – TERZO ANNO
Codice |
Insegnamento |
CFU |
TERZO ANNO |
SPS/01 |
Analisi del Linguaggio Politico |
9 |
M-FIL/03 |
Etica della Comunicazione |
12 |
M-FIL/05 |
Linguaggi dei Nuovi Media |
9 |
|
Lingua Spagnola |
6 |
|
Laboratorio di Scrittura Istituzionale e Pubblicitaria |
2 |
|
Laboratorio di Scrittura |
2 |
|
Laboratorio di Lettura dell’Immagine |
2 |
|
A scelta dello studente |
6 |
|
Tirocinio |
6 |
|
Prova finale |
6 |
PIANO DI STUDI – A SCELTA DELLO STUDENTE
Codice |
Insegnamento |
CFU |
A SCELTA |
SPS/08 |
Organizzazione di Eventi e Ufficio Stampa |
6 |
M-FIL/05 |
Semiotica del Testo |
6 |
M-PSI/01 |
Psicologia della Comunicazione |
6 |
SPS/01 |
Intercultural Communication of Multi-Livel Political and Social Processes |
6 |
IUS/01 |
Diritto Privato |
6 |
SECS-P/08 |
Comunicazione d’Impresa |
6 |
SPS/12 |
Antropologia Giuridica e Comunicazione dei Sistemi Culturali |
6 |
L-ART/06 |
Storia della Televisione |
6 |
SPS/01 |
Governance dell’Unione Europea |
6 |
M-STO/04 |
Storia del Giornalismo |
6 |
M-GGR/01 |
Urban and Territorial Marketing |
6 |
SECS-P/08 |
Gestione delle Imprese e Marketing |
6 |
M-PSI/06 |
Psicologia del Lavoro |
6 |
SECS-P/08 |
Strategie d’Impresa e Gestione della Comunicazione |
6 |
IUS/07 |
Diritto Sindacale e delle Relazioni Industriali |
6 |
SECS-P/08 |
Web Content Marketing |
6 |
SECS-P/08 |
Marketing Automation & e-Reputation Management |
6 |
Laurea triennale on line in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa – Piano Studi (pdf)